UNDER 12: Volantes – Kolbe 2006

9 Apr

sabato 07 Aprile

VOLANTES 2  –  KOLBE 3

Dopo la prima netta vittoria nel girone eliminatorio della Coppa Plus, fuori casa ai danni del Sant’Ilario, sabato 7 aprile incontriamo il Kolbe 2006, squadra detentrice della Coppa. Ancora una volta, come già successo in passato, dobbiamo affrontare partite fondamentali per il prosieguo in questo torneo senza alcune pedine importanti: infatti, tra infortuni e malattie, sono tre gli assenti nelle fila della Volantes, tra cui il portiere. Anche con queste defezioni scendiamo in campo senza nessun timore. Il fischio di inizio è puntuale alle 16 e subito si nota che la squadra che abbiamo di fronte è di un livello superiore rispetto a tutte quelle incontrate fino ad ora. Innanzitutto, spicca la stazza fisica dei nostri avversari, tutti molto alti e robusti. Poi, con il passare dei minuti, viene evidenziata anche un’ottima organizzazione di gioco e in particolare, la capacità di tenere chiusa “ermeticamente” la difesa. Ma i nostri non sono da meno. Infatti è la Volantes a fare la partita: i piccoli calciatori in maglia blu macinano il solito gioco fatto di giro palla e verticalizzazioni rapide, rese più complicate oggi dall’aggressività dei nostri avversari, senza però trovare sbocchi per il tiro in porta. In più non lasciano spazio alla manovra degli avversari, chiudendo con grande fisicità e dinamismo tutti gli spazi sia sul centro del campo che sulle fasce, ogni volta che gli avversari tentano di ripartire.

Verso la metà del primo tempo, da una nostra azione dalla destra nasce un cross che finalmente buca la difesa e raggiunge il nostro attaccante, il quale, con addosso il difensore avversario, non riesce a trovare la zampata vincente. Verso il finire della prima frazione di gioco l’ala del Kolbe si invola sulla destra seminando il primo difensore ma non il secondo, che lo stende senza troppi complimenti nei pressi del vertice alto a sinistra della nostra area. Punizione da zolla pericolosa. Infatti, il centrocampista del Kolbe lascia partire un missile che si insacca imparabilmente alla destra del nostro portiere. Un tiro, un gol. Incassata la rete, i nostri non si scoraggiano e continuano a giocare con la grinta e la determinazione dimostrata fino a prima del gol. Il primo tempo però finisce 0-1. Nel secondo tempo i nostri sembrano ancora più determinati e continuano il forcing al limite dell’area di rigore avversaria, fino a quando il nostro centrocampista raccoglie una respinta corta della difesa e fa partire un siluro che batte il “colosso” portiere avversario. Il pareggio galvanizza i nostri che nel giro di pochi minuti raddoppiano con un’azione individuale del nostro centrocampista bravo ad infilarsi in un buco lasciato a centrocampo dal Kolbe e a trovare un tiro che batte per la seconda volta il portiere avversario. Il secondo tempo si trascina con le due squadre che combattono su tutti i palloni ma senza ulteriori sussulti, con la Volantes in vantaggio 2-1. Comincia il terzo tempo con le squadre un po’ stanche e con qualche spazio in più: i nostri si affacciano con più frequenza all’interno dell’area avversaria, ma il portiere Kolbe respinge con prontezza un paio di tiri da distanza ravvicinata delle nostro ali. Purtroppo, però, verso la metà del tempo e nel giro di pochi muniti i nostri avversari piazzano un uno-due micidiale, prima con un tiro dalla destra e poi con una slalom fortunoso del loro attaccante sulla sinistra, che porta i nostri in svantaggio di 2-3. Neppure ora i nostri ragazzi si scoraggiano e anzi aumentano l’intensità attaccando a testa bassa: prima si rendono pericolosissimi con due tiri da fuori area che si stampano sulla traversa, poi il nostro centravanti indirizza la palla di testa quasi a botta sicura ma presa miracolosamente dal portiere avversario. Registriamo anche un mani in area del Kolbe da parte di un difensore avversario non sanzionato dall’arbitro. Purtroppo, arriva il fischio finale sul punteggio di 2-3, con l’amarezza di aver subito tre tiri e tre gol.
Comunque, questa non è una sconfitta che brucia. I nostri piccoli calciatori hanno giocato alla pari (se non meglio) contro una squadra forte e possono rimproverarsi ben poco di quanto successo in campo. Si sa che il calcio può essere ingiusto, ma questa prestazione deve aumentare la consapevolezza dei nostri di aver fatto quest’anno un percorso di crescita e maturità importante che li porterà a togliersi molte soddisfazioni. Infatti, nulla è ancora perso in quanto bisognerà riaffrontare il Kolbe fuori casa durante il ritorno e, tutto sommato, un risultato di 2-3 in ottica differenza reti non è così catastrofico. Inoltre… prima o poi la ruota girerà. Ma in ogni caso… FORZA VOLANTES!!
Paolo M.