Si è concluso il girone di andata del torneo invernale della categoria Calcio Under 12 a 7, girone D, con la Volantes OSA saldamente al comando. Beh, “saldamente al comando” è un eufemismo… Se leggiamo i numeri della prima parte di campionato vediamo un predominio assoluto dei “Blues” di Pioltello: 1° in classifica a punteggio pieno (7 partite giocate e 7 vinte); 91 reti realizzate e 2 subite; nella classifica dei primi 10 marcatori del torneo 8 sono della Volantes (i primi 4 sono Volantes). Naturalmente, il CSI non ha gli strumenti per valutare altri indicatori che siamo abituati a leggere nelle statistiche dei campionati professionistici (possesso palla, passaggi realizzati, ecc.), ma se ci fossero metterebbero ai vertici ancora i nostri ragazzi. I motivi di questi numeri da paura sono sostanzialmente due.
UNDER 12: Girone d’andata
27
Nov
Il primo è il livello delle altre squadre del torneo, non proprio di altissimo. Attenzione, questo non deve far pensare di aver già la vittoria del torneo in tasca. Ci sono squadre che man mano si stanno attrezzando e stanno migliorando le loro performance: sempre guardando i numeri, per esempio, il Bussero, strapazzato per 15-0 dai nostri alla prima giornata, ha vinto le ultime tre partite di fila battendo anche il Pessano, seconda in classifica. Poi c’è sempre il rischio di un calo di tensione che può rendere vano tutto il lavoro svolto per mesi.
Il secondo motivo è la bravura dei nostri giocatori. Il pregio più lampante è la capacità di sviluppare costantemente un gioco corale, dove tutti partecipano alla manovra, sia in fase difensiva che in fase offensiva, facendo circolare la palla, indietreggiando se non ci sono spazi e verticalizzando appena possibile. I nostri ragazzi riescono sempre ad imporre il proprio gioco, a volte bene e a volte in modo perfettibile, indipendentemente dalle condizioni del campo: in casa o fuori casa, in campi di dimensioni piccole o grandi, con un terreno ottimo o in condizioni climatiche di pioggia. Unitamente al gioco corale, vi è una crescita individuale che ha portato a maturazione tutti i componenti della squadra: tutti hanno acquisito maggiore malizia sportiva sul campo, nel fronteggiare l’avversario e nel gestire la palla anche in situazioni di critiche, e un maggior spirito di team. E’ molto bello vedere i nostri ragazzi darsi sempre una mano, correre per recuperare una palla persa, non litigare mai tra di loro anzi incoraggiandosi quando magari vi è un errore. In campo non vi è un leader assoluto che concentra tutte le attenzioni su di sé ma ci sono sette leader in grado di portare per mano la squadra a seconda della situazione contingente: un bel esempio di educazione sportiva.
Ci sarebbe anche un terzo motivo: la dedizione e la cura del dettaglio che hanno i mister nei confronti dei nostri ragazzi, cosa non scontata e non di poco conto… e anche una bella responsabilità.
Ora, non resta che continuare ad allenarsi e migliorare, ponendo attenzione non solo alla parte fisica e tecnica, comunque fondamentali, ma soprattutto alla parte mentale: questo è l’unico modo per prepararsi per quando si incontreranno compagini più competitive. Non possiamo nasconderci: i nostri prossimi obiettivi sono: vincere il torneo invernale e vincere la Coppa primaverile. E come sempre: FORZA VOLANTES !!!
Paolo M.