UNDER 11 Blu: Speranza – Volantes

19 Nov

Sabato 12 Novembre

SPERANZA 7 – VOLANTES 3

Prima o poi doveva succedere. Il team della Volantes Under 11 blu, per la prima volta da due anni a questa parte, esce sconfitta da un incontro del torneo invernale di categoria. Il punteggio, un po’ esagerato rispetto all’andamento della partita, è un sonoro 7 – 3. La squadra vincitrice è la SPERANZA di Cinisello Balsamo che, prima di questo incontro, è seconda a 1 punto di distacco dalla Volantes.

SI gioca in trasferta e appena arriviamo a Cinisello vediamo un campo in sintetico tenuto ottimamente ma corto e stretto: il classico campo su cui i nostri fanno fatica ad esprimere il loro calcio. Alla partenza del match gli avversari dimostrano una dote mai vista a questi livelli nelle squadre che abbiamo incontrato in precedenza: grande aggressività sui nostri portatori di palla. Questa caratteristica, unitamente al campo piccolo, non permette mai ai nostri di fare tre passaggi di fila. Nonostante questo, passiamo in vantaggio con una percussione centrale, finalizzata dal nostro centrocampista. Battuta la palla a centrocampo, i nostri avversari partono sulla destra e realizzano i gol del momentaneo 1 – 1. Il secondo tempo non è diverso dal primo: combattimento a centrocampo con continui rimpalli e con i nostri avversari che verticalizzano velocemente appena possono per minacciare la nostra porta. Da un calcio d’angolo a nostro favore, un autogol del difensore della Speranza ci riporta in vantaggio ma, come già avvenuto nel primo tempo, sull’azione conseguente alla rimessa in gioco da centrocampo, i nostri avversari pareggiano.

I piccoli calciatori di Cinisello si caricano ulteriormente, spinti anche da un pubblico caloroso, e continuano con il loro pressing forsennato e con le loro verticalizzazioni rapide, che i nostri non riescono più a contenere. In pochi minuti, quelli della Speranza ci infliggono un micidiale uno-due che porta il punteggio sul 4-2 per i padroni di casa. Fine secondo tempo. Pronti via e prendiamo il 5° gol. Cerchiamo di reagire ma dobbiamo improvvisare, non riuscendo ad impostare il nostro gioco. Con un tiro da fuori area accorciamo le distanze, ma poi subiamo due violente ripartenze degli avversari sulla nostra sinistra che culminano con altrettanti gol. Risultato finale: 7 – 3.

Dalle sconfitte bisogna sempre trarre degli insegnamenti. Questa volta impariamo che il giocare bene a volte non basta. Quello che a volte serve di più è la determinazione, è il volere portare a casa la vittoria a tutti i costi, lottando su tutti i palloni e non lasciando spazi agli avversari. Questo è ciò che ci hanno insegnato i nostri avversari.

Paolo .M