UNDER 11 Blu: Stella Azzurra – Volantes

31 Ott

domenica 30 Ottobre

STELLA AZZURRA 1 – VOLANTES 15

E’ ripartito il campionato CSI e i nostri Under 11 della Volantes OSA “blu” hanno iniziato alla grande: la prima partita è terminata 7-0 in casa contro OSGB di Sesto San Giovanni (di questo abbiamo già parlato) e la seconda 1-15 fuori casa contro la Stella Azzurra a Cinisello Balsamo. Per onestà di cronaca e come suggerisce il risultato, bisogna dire che l’ultimo l’impegno non si può annoverare tra quelli più gravosi affrontati dai nostri ragazzi, anche se l’incontro non è stato privo di qualche insidia iniziale.

Appena arrivati presso l’oratorio San Luigi, che ospita la Stella Azzurra, la nostra squadra nota che il rettangolo di gioco non è quello ideale per esprimere il calcio tipico della Volantes. Il campo di terra bianca è stretto e corto ed il fondo si presenta irregolare: sembra proprio un campo fatto per ostacolare le squadre che amano un gioco ampio sulle fasce, frequenti passaggi palla a terra e azioni rapide.

Subito dopo il fischio di inizio, i timori per un campo poco favorevole diventano realtà. I nostri avversari sono bravi a non lasciare molti spazi sul piccolo rettangolo e appena possono provano a calciare verso la nostra porta (peraltro senza inquadrarla). I nostri piccoli calciatori continuano a giocare la palla a terra cercando di trovare un varco per arrivare in porta. In un paio di casi ci arrivano ma senza la giusta mira. Ci vuole un’idea originale per sbloccare il risultato. A metà del primo tempo, un rilancio profondo e preciso del nostro portiere, scavalcando centrocampo e difesa avversaria, mette la palla di fronte alla porta della Stella Azzurra e sui piedi della nostra ala destra che, con un tocco di piatto freddo e preciso ad incrociare, realizza la rete dell’0-1. I nostri prendono coraggio e poco dopo da un’azione sulle sinistra nasce un traversone che taglia l’area avversaria fino ad arrivare sui piedi del nostro centrocampista centrale che con tempismo perfetto si inserisce ed insacca. 0-2. La partita però si riapre improvvisamente quando da una nostra ingenuità davanti alla nostra area nasce un calcio di punizione. La battuta è buona, forte alla destra del nostro portiere che riesce a toccare il pallone ma non ad evitare il gol. 1-2. Come se niente fosse riprendiamo a macinare gioco e, dopo pochi minuti, arriva la rete del 1-3. Fine primo tempo.

Nel secondo tempo, la musica cambia totalmente, i nostri entrano più determinati e riescono a giocare bene la palla anche negli spazi stretti che concedono i nostri avversari. Difficile fare una sintesi di tutte le azioni che hanno portato ai gol. Quello che si può menzionare è un gioco che diventa via via sempre più fluido, una sicurezza sempre maggiore da parte della Volantes che permette di sfoderare colpi di classe in sicurezza e triangolazioni che più di una volta si trasformano in rete. Il mister prova un po’ di cambi facendo giocare i difensori in attacco e gli attaccanti in difesa, senza però penalizzare gioco e reti.

In sintesi una bella prova che deve dare maggiore consapevolezza dei propri mezzi ai nostri piccoli campioni, in funzione soprattutto dei futuri e più impegnativi incontri: a cominciare da domenica prossima quando ci sarà in casa il derby con l’OMR.

 

Paolo M.