UNDER 10 A: Volantes – Esc

5 Apr

Domenica 3 Aprile

VOLANTES  2  – ESC 2   ai rigori 3 – 1

 

Dopo qualche settimana di sosta è ripreso in un pomeriggio tiepido di aprile il cammino della nostra Under 10. Dopo aver stravinto il campionato invernale di zona, l’attività riprende con la Coppa Plus, il torneo che coinvolge in 4 gironi le vincitrici dei campionati CSI invernali di Milano e provincia (zona nord – est). Noi siamo nel girone d. I primi nostri avversari sono i ragazzi dell’ESC, di Paderno Dugnano. Prima dell’incontro assistiamo ad un simpatico siparietto dell’arbitro federale che, interpretando alla lettera il regolamento, manda fuori dal rettangolo verde il nostro fotografo ufficiale, sebbene tesserato, reo di essere dietro la porta in attesa di uno scatto fotografico. Pronti via, ci si accorge subito che i nostri avversari sono molto organizzati e riescono a tenere la squadra alta e compatta, costringendo i nostri ad una strenua difesa. E’ strano vedere la Volantes under 10, abituata ad imporre le proprie azioni, subire il gioco degli avversari, i quali, con repentini scambi, si presentano subito minacciosi davanti alla nostra porta. Passano pochi minuti e un giocatore dell’ESC vien fuori da una mischia al limite dell’area palla al piede e brucia con un tiro secco il nostro portiere. Palla al centro. I nostri, seppur non brillanti, cercano di reagire con un tiro da centrocampo della nostra ala, che centra in pieno la traversa. Purtroppo però i nostri continuano a subire e, complice una disattenzione generale, parte un pallone veloce dal limite della nostra area che il nostro portiere può solo toccare e poi raccogliere nella rete. Per fortuna finisce il primo tempo. Nel secondo tempo la musica cambia. I nostri entrano molto più determinati e smettono di subire il gioco degli avversari. Cominciano a fraseggiare palla a terra e alzano il baricentro, mostrando più equilibrio. La nostra ala, ora messo a centrocampo, riprova con un tiro dalla distanza che scende a campanile e si insacca proprio sotto l’incrocio dei pali. E’ l’1-2 che dà qualche speranza.

I nostri non si fermano e continuano a spingere, nonostante gli avversari si facciano sotto la nostra porta con un paio di situazioni che il nostro portiere con coraggio sbroglia. Ancora pochi minuti e, in una mischia nell’area avversaria, ancora il nostro centrocampista mette la zampata vincente che spinge la palla in gol. Meritato 2-2!! A questo punto ci si presentano due ghiotte occasioni, una sventata con bravura dal portiere avversario e una mancata dal nostro attaccante sotto porta dopo un ottimo cross dalla sinistra. Il terzo tempo fila via con un po’ di stanchezza e con tanto gioco a centrocampo ma poche azioni degne di nota. Finale 2-2 e, come da regolamento, si va ai rigori.Ancora una volta partiamo male con il nostro calciatore che sbaglia e il loro rigore che entra. Seconda tornata ancora gol loro e sbaglio nostro. Da qui in poi è solo Volantes con 3 rigori realizzati e tre errori (2 parate ed un tiro fuori) dell’ESC: risultato finale ai rigori 3-2, finale 5-4 per la Volantes!!!! Grandissimi ragazzi che non finiscono mai di stupirci. Tutti i tifosi avrebbero accettato una più che giustificata sconfitta (l’ESC è davvero forte); ma i nostri piccoli hanno dimostrato coraggio e determinazione fuori dal comune. NON MOLLANO MAI!!!!!!

 

Paolo M.

 

RAGAZZI: Limbiate – Volantes

5 Apr

Domenica 3 Aprile

LIMBIATE 3 – VOLANTES 8

Dopo un finale di campionato invernale concluso nel migliore dei modi,
anche la prima giornata del primaverile, ci ha premiato con una bella vittoria esterna.
Siamo andati a fare visita al Limbiate, compagine brianzola, che fino a qualche stagione fa
era per noi tappa fissa del girone, ma che da un paio d’anni era scomparsa dai radar.
Con qualche incognita legata all’esordio e con una formazione largamente rimaneggiata
(ci mancavano 4 effettivi), il mister ha deciso di schierare un modulo nuovo, un inedito 1-4-1,
con altrettanti nuovi interpreti. Dopo i primi 5 minuti di assestamento e molte istruzioni che arrivavano dalla panchina,
la “macchina” ha cominciato a lavorare e lavorare molto bene, spingendo sulla fasce e strozzando ogni iniziativa centrale
dei nostri avversari.
Gia’ al termine del primo tempo la partita era virtualmente chiusa; il  largo vantaggio conseguito
e il nostro portiere impegnato in pochissime occasioni, ci facevano capire che il match  era impostato sui binari giusti.
Solo nella seconda parte della competizione abbiamo mollato un po e il caldo del pomeriggio ha rallentato leggermente
i nostri ritmi di gioco.
4 goal del Vice (che per l’occasione era il capitano) e altri 4 goal divisi equamente tra gli altri 2 attaccanti di giornata,
hanno archiviato la pratica.
Come si dice in questo casi : “chi ben comincia e’ a meta’ dell’opera”
Speriamo di continuare in questo modo, perché NOI SIAMO LA VOLANTES!

Ciao
Gianluca V.

amichevole per i primi calci

5 Apr

VOLANTES – CAPRIATE

Sabato 2 aprile è stata una giornata di festa per la scuola calcio della Volantes. Infatti, al posto del consueto allenamento, presso il nostro oratorio Sant’Andrea si sono svolte due amichevoli che hanno visto di fronte la scuola calcio della nostra società e quella del Capriate: una partita ha coinvolto i bimbi del 2010, l’altra i piccoli calciatori del 2009/2008.
I primi a scendere in campo sono stati i piccoli del 2010. I nostri erano davvero emozionati: per loro è stata la prima amichevole fatta contro una squadra avversaria. Nonostante ciò si sono tutti battuti come piccoli leoni, mai domi e sempre pronti a rincorrere il pallone, grandi contrasti alcuni spunti in velocità. Anche il nostro portiere, che per la prima volta proteggeva i pali in una partita “ufficiale”, si è dimostrato all’altezza sventando anche un paio di situazioni difficili su altrettante incursioni dei nostri avversi. Giusto per la cronaca, l’incontro, della durata di 10′ per tempo, per 3 tempi, è terminato 0-1 per il Capriate, risultato deciso da un contropiede abbastanza casuale.
A seguire sono scesi in campo i piccoli del 2008/2009. Anche qui grande battaglia. I nostri, che hanno già affrontato 2 amichevoli quest’anno, si sono trovati di fronte una squadra combattiva e costituita da giocatori molto forti fisicamente, considerando l’età. I nostri, hanno giocato bene a sprazzi, andando sotto e poi recuperando fino ad un risultato parziale di 5-5. La cosa evidente è che, mentre il Capriate realizzava gol con tiri da lontano e percussioni poderose, i nostri piccoli segnavano gol veramente di classe su azioni, per quanto possibile vista l’età, manovrate. La stanchezza finale però si è fatta sentire e, complice anche qualche calo di concentrazione, negli ultimi minuti abbiamo subito altri due gol. Finale 5-7.
Bravi piccoli! In queste situazioni il risultato non conta, ciò che conta è crescere come squadra e come bimbi.
Paolo M.