Sabato 20 Febbraio
ASO 0 – VOLANTES 3
marcatori: Davide, Gabriele (2)
Per poter spiegare la partita che si è giocata al Sacer sabato scorso (20 febbraio) contro l’ASO Cernusco, bisogna aver presente due dati. Il primo è il risultato della partita di andata: netto 11-0 per la Volantes. Il secondo è che tutti i giocatori dell’ASO sono del 2007 (la categoria è 2006 e noi abbiamo una squadra mista, 2006 / 2007). Con queste premesse, la Volantes si è presentata al campo del Sacer con una squadra sperimentale per provare soluzioni per il futuro.
Al fischio di inizio si capisce subito che la partita è complicata: i nostri avversari hanno fatto dei passi in avanti rispetto all’andata, soprattutto in termini di grinta, e, inoltre, si schierano con una difesa fissa a tre. I nostri cominciano a giocare con la solita persolnalità, con una fitta reti di passaggi e azioni manovrate. Diversamente dal solito però non trovano spazi adeguati per la conclusione in porta, schiantandosi contro la nutrita difesa dell’ASO che fa muro davanti alla propria area. Anzi, sono propri i piccoli dell’ASO che un paio di volte, in contropiede, costringono i difensori e il portiere della Volantes a recuperi in extremis. Solo dopo l’ennesima azione manovrata dei nostri, parte un tiro da fuori area che rimbalza contro la traversa; irrompe il nostro difensore che aveva partecipato al “forcing”, il quale tocca la palla piano ma con precisione e realizza la rete dell’1-0. Nel secondo tempo, cambiano i giocatori ma non la partita. Nonostante altri innesti di qualità, il risultato non cambia: possesso palla vicino al 100% (!!) ma zero goal. Un paio di tiri da mischia in area vengono neutralizzati dal numero 1 dell’ASO e niente di più. Solo al terzo tempo, forse complice anche un po’ di stanchezza dei nostri avversari che impedisce loro di continuare il loro pressing sfrenato, riusciamo a realizzare due reti con due tiri da fuori del nostro centrocampista. Partita in cassaforte e risultato finale 3-0 per la Volantes. I nostri Under 10 mantengono l’imbattibilità e il primo posto in classifica.
Adesso però prepariamoci per la partita più importante del campionato: domenica prossima in casa contro il Pessano. Ci vediamo tutti in oratorio alle 14,30!
Paolo M.